Zurück

L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile è stata adottata dai 193 Stati membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 27 settembre 2015. Con i suoi 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile (OSS) e i 169 sotto-obiettivi, costituisce un nuovo quadro di riferimento riconosciuto a livello globale.

Sul piano internazionale, tra i 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile, l’OSS 2 prevede in particolare di porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e di promuovere l’agricoltura sostenibile. Ci sono altri obiettivi incentrati sul consumo e sulla produzione sostenibili (OSS 12), sulla biodiversità (OSS 15) e sull’acqua (OSS 6) che sono strettamente legati all’agricoltura e alla filiera alimentare. Sul piano nazionale, il nuovo articolo costituzionale 104a «Sicurezza alimentare» sancisce l’importanza di sistemi alimentari sostenibili, concorrendo all’attuazione dell’Agenda 2030 in e attraverso la Svizzera.

Attuazione sul piano nazionale

L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) è da anni impegnato nell’attuazione sul piano nazionale dell’Agenda 2030. Il 14 settembre 2018, il Consiglio federale ha istituito un comitato direttivo interdipartimentale per l’Agenda 2030, del quale fa parte anche l’UFAG.

In Svizzera, l’Agenda 2030 nel suo complesso viene messa in atto nel quadro della Strategia per uno sviluppo sostenibile: tutti gli OSS sono fondamentali. Definendo i temi prioritari, il Consiglio federale intensifica tuttavia i propri sforzi per l’attuazione dell’Agenda 2030, in particolare negli ambiti in cui la Svizzera ha maggiore necessità di intervento e di coordinamento tra i settori politici in materia di politica interna ed estera. Tra questi, i sistemi alimentari sostenibili rivestono una particolare importanza al fine di raggiungere gli OSS dell’Agenda 2030 (in particolare gli OSS 2 e 12).

Attuazione sul piano internazionale

Le misure adottate a livello nazionale e internazionale fanno parte di un sistema globale. Il progresso volto a raggiungere gli OSS viene esaminato regolarmente a livello internazionale. A tal fine, ogni anno a luglio, presso la sede delle Nazioni Unite di New York si tiene il Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (High-Level Political Forum for Sustainable Development HLPF). Nel 2020 l’HLPF era incentrato unicamente sul ripristino dopo il COVID-19. Per questo motivo si è discusso in merito al tema dei sistemi alimentari sostenibili, focalizzandosi in modo specifico sulla pandemia. Purtroppo si è constatato che le conseguenze della pandemia rendono molto più difficile il raggiungimento degli OSS.

Laura Sommer, UFAG, Settore Affari internazionali e sicurezza alimentare,
laura.sommer@blw.admin.ch

Facebook Twitter