Mezzi finanziari per i pagamenti diretti
Con la PA 14 – 17 i pagamenti diretti sono stati impostati in modo più chiaro in funzione degli obiettivi della Costituzione federale. Per gli anni 2018 – 2021 il Consiglio federale ha deciso di mantenere invariato il nuovo sistema introdotto a suo tempo, garantendo così condizioni quadro stabili per otto anni. Le disposizioni legali introdotte con la PA 14 – 17 forniscono una base sufficiente per attuare le necessarie ottimizzazioni a livello di ordinanza al fine di rafforzare la competitività, ridurre il dispendio amministrativo e migliorare l’efficienza delle risorse.
Il sistema dei pagamenti diretti esiste dal 1° gennaio 2014 e contempla sette tipi di contributi i cui indirizzi di fondo si rispecchiano nella loro denominazione. Per informazioni dettagliate sui singoli programmi si rimanda ai rispettivi articoli.
Uscite
Nell’anno oggetto del rapporto la Confederazione ha versato pagamenti diretti a favore di 1,021 milioni di ettari di superficie agricola utile, di cui 269 000 circa gestiti come superficie coltiva aperta, 21 000 come colture perenni, ad esempio vigneti e frutteti, 716 000 come superficie inerbita e 15 000 come altra superficie agricola utile. La superficie campicola aperta, rispetto all’anno precedente, è diminuita dell’1,1 %. Nel 2018 la siccità ha fatto sì che venissero predisposti più prati artificiali per aumentare nuovamente le scorte di foraggio.
Le uscite per i programmi biodiversità, qualità del paesaggio, sistemi di produzione ed efficienza delle risorse sono aumentate lievemente anche nel 2019. Le superfici per la promozione della biodiversità (SPB) nella regione di pianura ammontano a 79 000 ettari, attestandosi quindi nettamente al di sopra dell’obiettivo di 65 000 ettari. È tuttavia importante raggiungere anche la necessaria qualità delle SPB. Attualmente gli agricoltori gestiscono il 42 % di tutte le SPB secondo gli standard dell’alta qualità e il 77 % di tali superfici è interconnesso.
Con il Piano d’azione sui prodotti fitosanitari s’intende dimezzare i rischi derivanti dall’applicazione di tali prodotti. Dal 2018, nell’ambito del programma CER, sono in vigore nuovi contributi per la rinuncia totale o parziale all’uso di prodotti fitosanitari nella coltivazione di barbabietole da zucchero, frutta e vite. Nel 2019 in tale programma è stato introdotto anche un contributo per ridurre l’utilizzo di erbicidi sulla superficie coltiva aperta. Nel programma URA dal 1° gennaio 2019 viene erogato un contributo supplementare per il pascolo del bestiame giovane. Nei contributi d’estivazione il Consiglio federale ha introdotto un contributo per il bestiame da latte in sostituzione dell’alpeggio di breve durata. Di conseguenza per il contributo di transizione sono stati impiegati meno fondi (cfr. tabella seguente).
Uscite per i pagamenti diretti
Ambito di spesa | 2017 | 2018 | 2019 | 20201 |
mio. fr. | mio. fr. | mio. fr. | mio. fr. | |
Contributi per il paesaggio rurale | 523 | 522 | 528 | 526 |
Contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento | 1 086 | 1 084 | 1 081 | 1 085 |
Contributi per la biodiversità | 414 | 411 | 417 | 420 |
Contributo per la qualità del paesaggio | 145 | 146 | 146 | 150 |
Contributi per i sistemi di produzione | 467 | 477 | 489 | 480 |
Contributi per l’efficienza delle risorse | 28 | 35 | 37 | 80 |
Contributi per programmi sulla protezione delle acque e sulle risorse (LPAc e LAgr art. 77a/b) | 18 | 22 | 25 | – |
Contributo di transizione | 129 | 114 | 104 | 68 |
Riduzioni/acconti e pagamenti suppletivi, ecc. | -4 | -6 | -8 | – |
Totale | 2 806 | 2 805 | 2 819 | 2 809 |
N.B.: Non è possibile effettuare un paragone diretto con i dati del consuntivo. I valori si riferiscono all’intero anno di contribuzione, mentre il consuntivo riporta le spese sostenute durante un anno civile.
1 Fonte: preventivo 2020 con integrato il piano dei compiti e il piano finanziario 2020 – 2022 delle unità amministrative, volume 2B Amministrazione federale delle finanze.
Fonte: UFAG
Ripartizione dei mezzi finanziari
Il grafico seguente fornisce una panoramica sulla ripartizione dei mezzi finanziari nel settore dei pagamenti diretti.
Per maggiori indicazioni sui singoli tipi di contributi e sugli importi versati per Cantone, regione e dimensione dell’azienda nel 2019 si rimanda alle seguenti tabelle.
Sintesi dei pagamenti diretti per Cantone
Sintesi dei pagamenti diretti per regione
Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di pianura e collinare)
Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di montagna I e II)
Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di montagna III e IV)
Pagamenti diretti a livello aziendale per regione (pianura, collinare, montagna)
Mauro Ryser, UFAG, Unità di direzione Pagamenti diretti e sviluppo rurale, mauro.ryser@blw.admin.ch
Il mio Rapporto agricolo
Selezione:
Crea il tuo rapporto agricolo. Alla rubrica «Servizi» è disponibile una sintesi di tutti gli articoli.