Zurück

Le informazioni di base relative al programma per la protezione delle acque sono disponibili sotto www.blw.admin.ch > Strumenti > Programmi sulla protezione delle acque e sulle risorse > Programma sulla protezione delle acque

Progetti in corso

Nell’ambito del programma sulla protezione delle acque, la maggior parte dei progetti lanciati finora si è focalizzata sulla riduzione del carico di nitrati nell’acqua potabile (24 progetti in corso). Un progetto mira a ridurre il carico di fosforo nei laghi di Baldegg, Sempach e Hallwil nel Canton Lucerna. Altri due hanno l’obiettivo di limitare il carico di prodotti fitosanitari nei corsi d’acqua Boiron a Morges nel Canton Vaud e La Lienne in Vallese.

In virtù dell’ordinanza sulla protezione delle acque, i Cantoni sono tenuti a designare un settore d’alimentazione per le captazioni di acque superficiali e sotterranee nonché a ordinare provvedimenti di risanamento qualora non siano osservati i requisiti dei corsi d’acqua. Questi provvedimenti possono comportare significative limitazioni in relazione all’utilizzo del suolo e conseguenti perdite di raccolto per le aziende agricole. Per compensarle la Confederazione appronta mezzi finanziari nell’ambito del programma sulla protezione delle acque in ambito agricolo. Nel 2019 sono stati versati 4,9 milioni di franchi.

Sfide

Le sfide cui devono far fronte i progetti per la protezione delle acque in ambito agricolo sono molteplici. Per raggiungere gli obiettivi prescritti dalla legge sono importanti una definizione del settore d’alimentazione corretta dal punto di vista idrogeologico e una partecipazione al progetto da parte degli agricoltori che soddisfi le aspettative. A seconda delle caratteristiche naturali del territorio, può essere necessario più o meno tempo prima che i provvedimenti presi abbiano un effetto sulla qualità dei corsi d’acqua. Un’ulteriore sfida è rappresentata dal fatto che lo stato raggiunto deve essere garantito permanentemente anche dopo il risanamento. Attualmente si sta procedendo a chiarire le diverse possibilità per garantire la piena efficacia in vista dell’esecuzione. 

Le conoscenze vengono ampliate

Il progetto NitroGäu consente di approfondire le conoscenze sulle correlazioni riguardanti il dilavamento dei nitrati. I primi risultati indicano quali misure sono particolarmente adeguate in orticoltura al fine di ridurre questo fenomeno. Per maggiori dettagli si rimanda alla rubrica Nitrati nell’acqua.

Ruth Badertscher, UFAG, Settore Sistemi agroambientali e sostanze nutritive, ruth.badertscher@blw.admin.ch

Facebook Twitter