Zurück

Le modalità della successione aziendale influenzano il futuro dell’azienda agricola e della famiglia contadina. La cessione o la ripresa di un’azienda è un processo complesso e impone elevati requisiti a tutte le persone coinvolte. Si pongono le basi per la futura convivenza e collaborazione.

I consulenti e gli esperti presso i servizi specializzati dispongono delle conoscenze e dell’esperienza necessarie per pianificare e realizzare la cessione dell’azienda. Non esiste invece un prontuario di nozioni sulle diverse fasi della cessione ideale dell’azienda. Le famiglie contadine talvolta devono cercare informazioni in diversi uffici. Riscontri della pratica e risultati di lavori di ricerca nell’ambito delle scienze sociali mostrano che gli aspetti sociali correlati alla successione aziendale spesso vengono toccati solo marginalmente. Tra questi si annoverano, ad esempio, questioni relative alla convivenza, alle aspettative e ai ruoli. Questi aspetti possono tuttavia avere conseguenze di ampia portata per l’azienda e la famiglia. Molti vogliono realizzare la cessione in poche settimane e quindi non resta tempo per un’attenta pianificazione.

Il progetto Hofübergabe360

Nel progetto triennale sulla cessione dell’azienda «Hofübergabe360» i ricercatori della Scuola universitaria professionale di scienze agrarie, forestali e alimentari (SSAFA) si sono concentrati sulla successione aziendale all’interno della famiglia. Il progetto, realizzato in collaborazione con i partner della consulenza, dei fiduciari agricoli e della popolazione agricola, aveva l’obiettivo di sviluppare ausili per tutte le persone coinvolte nella successione aziendale e di creare i presupposti per uno scambio reciproco. Questi ausili dovrebbero consentire alle famiglie contadine e ai consulenti di affrontare il processo della successione aziendale in maniera tempestiva e tenendo conto di tutte le sue sfaccettature.

Per raggiungere questo obiettivo è stato necessario innanzitutto chiarire come le famiglie contadine vedono la successione aziendale, con quali sfide sono confrontate e quali offerte di consulenza sfruttano. A tal fine sono state intervistate famiglie contadine in pieno processo di successione aziendale. In una seconda fase, i rappresentanti della generazione che cedeva l’attività e di quella che la riprendeva hanno discusso delle sfide e delle opportunità, di come avevano vissuto il processo della successione aziendale. In diversi workshop i partner di progetto e le famiglie contadine hanno condiviso e discusso le esperienze maturate in relazione a questo processo.

Da ciò sono scaturite una descrizione e una rappresentazione grafica del processo di successione aziendale. Entrambe sono disponibili su un sito Internet e collegate a ulteriori documenti (https://www.hofnachfolge-parcours.ch). I partner di progetto hanno altresì sviluppato un gioco da tavolo e con le carte chiamato «Parcours» (www.bfh.ch/hafl/hofnachfolge-parcours). Il gioco è interattivo in modo da consentire ai partecipanti di dialogare tra loro. Insieme discutono delle svariate situazioni che possono sorgere durante o dopo la successione aziendale e del bagaglio di esperienze trasmesso dai partner della pratica e dalla ricerca. Un elemento importante del gioco è che i partecipanti si immedesimano nel ruolo di altre persone dell’azienda familiare. Non da ultimo il gioco mostra che ci sono diverse possibilità per affrontare le questioni e i problemi e che vale la pena essere aperti a tutte le varianti. Anche chi non gioca volentieri può utilizzare le carte relative a situazioni e a eventi specifici come ispirazione e spunto di riflessione.

Il processo di successione aziendale

La successione aziendale è un processo che si svolge in maniera diversa a seconda della famiglia e dell’azienda, plasmato dalle persone coinvolte della generazione che cede l’attività e di quella che la riprende. Tra queste, oltre alle persone che attualmente e in futuro gestiscono l’azienda, vi sono anche partner delle due generazioni nonché i fratelli della generazione successiva.

La rappresentazione grafica scaturita dal progetto mostra la successione aziendale come un processo che prevede sette fasi.
 

Le sette fasi del processo di successione aziendale

Zoom: prozessdarstellung_kreis_it_mit-copyright.jpg

Fonte: SUP-SSAFA. © Scuola superiore di scienze agrarie, forestali e alimentari SSAFA


Il processo di cessione dell’azienda non è un percorso rettilineo, a volte le persone coinvolte devono tornare indietro a una fase precedente se sorgono nuove questioni da chiarire. Ogni fase è incentrata su altri obiettivi, temi e sfide.  

Determinate fasi possono essere affrontate autonomamente da ogni generazione o persona. Nella fase I «Desiderio/punto della situazione» si tratta di prendere coscienza di tutti i propri desideri, valori e obiettivi di vita. In altre fasi le generazioni devono instaurare un dialogo. Nella fase I «Conferenza di famiglia», ad esempio, si discute su desideri, aspettative e obiettivi. A questo proposito può essere molto utile lo scambio successivo sulla conferenza di famiglia con una persona addetta alla consulenza.

Spesso le famiglie contadine attraversano la fase I e la fase II del processo di successione aziendale in maniera inconsapevole o affrettata. Eppure, proprio in queste fasi si affrontano importanti aspetti sociali e familiari concernenti aspettative e timori, convivenza e collaborazione che possono coinvolgere la sfera emotiva ed essere difficili da trattare. Anche l’ultima fase, l’attuazione concreta e la successiva verifica della variante di successione aziendale decisa, dovrebbe essere percepita in maniera ancora più consapevole come una fase del processo. Nel complesso la successione aziendale è un processo a lungo termine e dovrebbe ricevere tempo e attenzione adeguati.

Conclusione

La successione aziendale ha effetti a lungo termine sulla famiglia e sull’azienda. Grazie a una pianificazione tempestiva e a un’attenta esecuzione, è possibile evitare conseguenze negative come conflitti generazionali o difficili situazioni finanziarie. Gli aspetti familiari e sociali sono più delicati da affrontare, sia per le famiglie contadine sia per le persone addette alla consulenza. La sfida centrale per le famiglie e per la consulenza è una comunicazione efficace e schietta all’interno e tra le generazioni. Il gioco «Parcours», pensato per la famiglia, la consulenza e la formazione professionale, ha lo scopo di fornire il suo contributo in merito.

Titolo: Approcci innovativi per la pianificazione esaustiva e la realizzazione della successione aziendale (Hofübergabe360)
Periodo: 2017 – 2020
Esecuzione: Scuola superiore di scienze agrarie, forestali e alimentari SUP-SSAFA
Finanziamento: Ufficio federale dell’agricoltura, Fondation Sur-la-Croix, Scuola superiore di scienze agrarie, forestali e alimentari SUP- SSAFA
Parcours – il gioco sulla successione aziendale: www.bfh.ch/hafl/hofnachfolge-parcours
Il processo di successione aziendale: tedesco: https://www.hofnachfolge-parcours.ch, francese: https://www.remisedeferme-parcours.ch/

Dr. Sandra Contzen e Isabel Häberli, Scuola superiore di scienze agrarie, forestali e alimentari SUP-SSAFA, sandra.contzen@bfh.ch

Facebook Twitter