Zurück

Panoramica

Per ridurre i quantitativi di azoto e fosforo provenienti dall’agricoltura immessi nell’ambiente, l’UFAG ha messo in atto diverse misure. L’applicazione HODUFLU consente di registrare i quantitativi e i tenori in sostanze nutritive dei concimi forniti o ritirati dai vari gestori nel quadro di «Suisse-Bilanz». Il produttore registra in HODUFLU, sotto forma di bollettini di consegna, tutte le transazioni di concimi aziendali (prodotti del letame, del liquame e di impianti di metanizzazione di origine agricola) e di concimi ottenuti dal riciclaggio (prodotti del compost e di impianti di metanizzazione di origine industriale e commerciale) effettuate in ambito agricolo e al di fuori del settore primario.

Poiché tutti i dati sono registrati in maniera centralizzata, HODUFLU garantisce più trasparenza e un miglior controllo delle ridistribuzioni dei concimi aziendali e di quelli ottenuti dal riciclaggio.
 

HODUFLU: un’applicazione per la gestione delle sostanze nutritive fornite o ritirate 

Tipo di sostanzaDescrizione
Concime aziendaleProdotti del letame, del liquame e di impianti di metanizzazione di origine agricola
Concime ottenuto dal riciclaggioProdotti del compost e di impianti di metanizzazione di origine industriale e commerciale

Evoluzione dei quantitativi forniti di sostanze nutritive provenienti da concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio

Si è constatata una lenta progressione dei quantitativi forniti di sostanze nutritive provenienti da concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio fino al 2017, anno in cui si è raggiunto il picco, con 33 290 tonnellate. In seguito questi quantitativi sono diminuiti costantemente, attestandosi nel 2019 a 28 253 tonnellate. Parallelamente il numero dei bollettini di consegna per i concimi aziendali e quelli ottenuti dal riciclaggio è aumentato fino al 2018 (50 499 bollettini) per poi diminuire nel 2019 di 234 bollettini. È interessante notare che i concimi aziendali e quelli ottenuti dal riciclaggio hanno seguito tendenze simili negli anni.

Nel 2014 il 20 % circa delle sostanze nutritive di varia origine (concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio) proveniva da impianti di metanizzazione e di compostaggio industriali e commerciali (concimi ottenuti dal riciclaggio). Questa proporzione è aumentata leggermente, attestandosi al 26 % nel 2015 per poi restare relativamente stabile. 
 

Zoom: ab20_datentabelle_grafik_betrieb_datenmanagement_hoduflu_mengen_naehrstoffe_i.png

Evoluzione del numero di bollettini di consegna, nonché dei quantitativi forniti di azoto e di fosforo 

Dall’attuazione del sistema, la massa di azoto in circolazione tra le aziende è stata ogni anno circa il doppio rispetto a quella del fosforo. Ciò si evince dai quantitativi medi di azoto che figurano su ogni bollettino di consegna, pari al doppio rispetto a quelli di fosforo. Nel 2019, con una media di 379 e 183 kg per bollettino, si è registrato il quantitativo più basso in assoluto rispettivamente per l’azoto e il fosforo. Il quantitativo maggiore per bollettino era stato 441 kg nel 2014 per l’azoto e 226 kg nel 2017 per il fosforo. Il numero di bollettini è leggermente diminuito tra il 2018 e il 2019, ma è relativamente stabile dal 2017 a quota 50 000.
 

Zoom: ab20_datentabelle_grafik_betrieb_datenmanagement_hoduflu_gelieferte_mengen_nges_p205_i.png


ab20_datentabelle_grafik_betrieb_datenmanagement_hoduflu_anzahl_lieferscheine2014-2019_i.png

Movimenti a livello cantonale 

Dei 26 Cantoni della Confederazione, nel 2019 otto hanno dichiarato più di 1500 bollettini di entrata o di uscita di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio. Si tratta dei Cantoni Argovia, Berna, Friborgo, Lucerna, San Gallo, Turgovia, Vaud e Zurigo. Di seguito è illustrata tale situazione.

I flussi intercantonali hanno interessato generalmente Cantoni limitrofi. Sono stati riscontrati errori nei dati esposti, laddove le aziende biologiche erano registrate in un determinato Cantone (da un’azienda mantello), ma situate in un altro, con conseguenti constatazioni di scambi tra Cantoni relativamente lontani tra loro. Nel 2019 i principali scambi a livello cantonale hanno interessato il Canton Argovia che ha esportato nel Canton Zurigo 94 000 m3 di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio. Il Canton Lucerna ne ha esportati 92 000 m3verso l’Argovia e 64 000 m3 verso il Canton Berna. Tuttavia la maggior parte dei concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio è stata scambiata all’interno dei Cantoni. 
 

Zoom: ab20_datentabelle_grafik_betrieb_datenmanagement_hoduflu_verschobene_kubikmeter_i.png


Nel 2019, degli otto Cantoni con il maggior numero di transazioni, tre erano esportatori netti e cinque importatori netti. Il Canton Lucerna è risultato il maggiore esportatore di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio (oltre 150 000 m3), seguito dal Canton Argovia (ca. 115 000 m3). I maggiori importatori sono stati i Cantoni Zurigo (ca.140 000 m3) e Berna (ca. 75 000 m3).
 

Zoom: ab20_datentabelle_grafik_betrieb_datenmanagement_hoduflu_kantonale_fluesse_i.png


Zoom: ab20_datentabelle_grafik_betrieb_datenmanagement_hoduflu_netto_export_i.png

Bilancio dei concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio nel 2019
Le cifre fornite nel presente articolo devono essere considerate con cautela. Le forniture di sostanze nutritive destinate e provenienti da impianti di metanizzazione sono infatti conteggiate due volte in HODUFLU, poiché gli input di sostanze nutritive sotto forma di concimi aziendali al momento non possono essere sottratti dagli output sotto forma di concimi ottenuti dal riciclaggio in uscita da tali impianti. 

Conclusione

I quantitativi di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio forniti e ritirati su scala nazionale sono diminuiti dal 2017, mentre il numero di bollettini di consegna è rimasto stabile. Come ogni anno, la massa di azoto in circolazione tra le aziende nel 2019 è stata circa il doppio rispetto a quella di fosforo. La proporzione di concimi ottenuti dal riciclaggio rispetto al totale (concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio) è rimasta stabile dal 2015. Il bilancio del 2019 fa supporre che, malgrado la diminuzione dei quantitativi totali di concimi forniti e ritirati, l’utilizzo di HODUFLU e dei suoi servizi è rimasto relativamente stabile dal 2017.

Claude Müller, UFAG, Settore Pagamenti diretti Basi e Programmi, claude.mueller@blw.admin.ch

Facebook Twitter