Zurück

Incremento dei prezzi dei latticini 

Nel 2019 i prezzi al consumo della maggior parte dei latticini (escl. prodotti bio) sono leggermente aumentati rispetto all’anno precedente. I prezzi dei prodotti biologici sono invece rimasti praticamente invariati. Il confronto a lungo termine (2000/02 – 2017/19) mostra una tendenza al ribasso dei prezzi al consumo (escl. prodotti bio), come rilevato anche per il prezzo alla produzione del latte. I prezzi dei formaggi, in particolare quello della mozzarella (-37,4 %), sono diminuiti anche a causa della liberalizzazione del mercato caseario. Si è registrato un calo netto anche dei prezzi dei prodotti della linea «bianca», come la panna intera (-35,8 %). 

I prezzi della carne di suino seguono la tendenza di quelli alla produzione 

Nel 2019 nel comparto della carne, fatta eccezione per quella di vitello fresca, si sono osservati prezzi al consumo prevalentemente più elevati rispetto all’anno precedente. In particolare i prezzi della carne di suino (fresca e trasformata come prodotti di salumeria, escl. bio), sono rincarati analogamente ai prezzi alla produzione. Anche nel confronto sul lungo periodo (2000/02 – 2017/19) i prezzi della carne di suino sono aumentati, sebbene occorra comunque ricordare che, oltre alla tendenza al consumo di carne povera di grassi, anche il rapporto tra offerta e domanda ha una notevole influenza sul prezzo della carne di suino (il che si rispecchia nel ciclo di produzione del maiale).

Tendenza al rialzo del prezzo delle uova sode 

I prezzi al consumo delle uova svizzere nel 2019 hanno seguito un andamento eterogeneo: eccezion fatta per le uova biologiche e quelle sode da allevamento al suolo, in media più care, si sono osservati prezzi inferiori. A lungo termine i prezzi delle uova fresche sono diminuiti, eccetto per le uova biologiche, mentre le uova sode (escl. importazioni) sono rincarate nettamente.

Patate: lieve incremento di prezzo con poche eccezioni 

Per le patate, i prezzi al dettaglio hanno spesso seguito un andamento analogo a quello dei prezzi alla produzione. Le varietà farinose e quelle resistenti alla cottura nonché da raclette sono rincarate del 2 %. Solo le patate novelle convenzionali hanno segnato, rispetto all’anno precedente, un prezzo al consumo inferiore del 5 %, nonostante il lieve incremento del prezzo alla produzione. Tuttavia nel confronto con i prezzi alla produzione occorre prestare attenzione poiché le cifre del commercio al dettaglio comprendono anche le patate importate. Nel commercio al dettaglio classico i prezzi delle patate hanno segnato un lieve aumento generalizzato, mentre i discount e i negozi specializzati hanno registrato prezzi inferiori rispetto al 2018.

Prezzi più elevati per lo zucchero cristallizzato

Nel 2019 il prezzo dello zucchero cristallizzato, rispetto al 2018, ha segnato un lieve aumento (+3,0 %; 1.04 fr./kg). Dal confronto tra il 2000/02 e il 2017/19, risulta tuttavia che è tendenzialmente in calo (-28,7 %). Tale sviluppo rispecchia quindi la tendenza rilevata nell’UE in seguito al crollo dei prezzi dello zucchero.

Ciliegie e fragole meno care 

Per quanto riguarda la frutta prodotta convenzionalmente, i prezzi delle fragole, il tipo di bacche preferito in Svizzera, sono diminuiti del 12 % rispetto al 2018, attestandosi a 12.28 fr./kg. Anche le ciliegie hanno segnato un calo del 12 % su base annua, toccando quota 11.51 fr./kg. I prezzi al consumo di entrambi le colture hanno avuto un andamento simile a quelli alla produzione. Nel segmento biologico per entrambe si è invece registrato un rincaro, segnatamente del 6 % per le fragole e del 2 % per le ciliegie. 

Rincaro della verdura bio 

I prezzi al consumo dei tipi di verdura osservati si sono evoluti in maniera eterogenea, sebbene tale constatazione valga solo per la verdura prodotta in maniera convenzionale e non per quella biologica. Nel segmento biologico, rispetto all’anno precedente, tutti i tipi di verdura osservati hanno segnato un rincaro; quello più consistente ha interessato i cavolfiori (+12,1 %; 7,67 fr./kg), seguiti a ruota dalle cipolle biologiche con 6.35 fr./kg, ovvero l’11,7 % in più rispetto al 2018.
 

Michel Yawo Afangbedji, UFAG, Settore Analisi del mercato, michel-yawo.afangbedji@blw.admin.ch

Facebook Twitter