Zurück

Gli addetti alla ristorazione e i consumatori privati muniti di carta d’acquisto possono avere accesso a un ampio assortimento di alimenti in confezioni di dimensioni generalmente più grandi grazie alla fornitura e all’acquisto all’ingrosso. I prezzi presso acquirenti e fornitori all’ingrosso sono oggetto di osservazione dal 2013. 

Tendenza al rialzo per i prezzi dei latticini 

Nel 2019 nell’acquisto all’ingrosso la maggior parte dei latticini ha registrato un rincaro rispetto al 2018. Sono saliti i prezzi del latte drink pastorizzato (+4,5 %; 1.41 fr./l), del burro speciale (+2,1 %; 12.66 fr./kg) e della panna per caffè (+2,2 %; 3.95 fr./l).

Il latte intero UHT in questo canale di distribuzione è il latte di consumo più venduto, con una quota di vendita pari al 73,5 % nel 2019. Per quanto riguarda gli altri gruppi di prodotti, la mozzarella (32,0 % delle vendite di formaggio), il burro da cucina (29,7 % delle vendite di burro) e la panna intera (63,9 % delle vendite di panna di consumo) detengono le maggiori quote di mercato.

Aumento contenuto nel segmento delle uova bio 

Nel 2019 la quota d’importazione nel commercio all’ingrosso delle uova, superiore al 40 %, è risultata nettamente più elevata rispetto a quella nel commercio al dettaglio, principalmente a causa dei prezzi minori. Rispetto agli anni precedenti, la quota è, però, diminuita (nel 2016 si attestava a oltre il 50 %). Rispetto al 2018 le uova fresche importate e quelle sode da allevamento all’aperto hanno segnato prezzi nel complesso più convenienti, mentre sono rincarati gli altri tipi di uova. La quota biologica per le uova in guscio è aumentata, seppure in misura contenuta, attestandosi all’1,9 %. 
 

Michel Yawo Afangbedji, UFAG, Settore Analisi del mercato, michel-yawo.afangbedji@blw.admin.ch

Facebook Twitter