Zurück

La ricerca pubblica comprende tutte le attività nel campo della ricerca scientifica lanciate e sostenute dalla Confederazione nell’interesse pubblico, i cui risultati sono essenziali per attuare i compiti dell’Amministrazione. In tale ambito rientrano, ad esempio, le basi scientifiche necessarie per rispondere a domande rilevanti dal profilo politico o a interventi parlamentari. I programmi pluriennali della ricerca pubblica sono elaborati sotto forma di piani direttori della ricerca. L’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG è incaricato dal Consiglio federale, nel quadro del Messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2021 – 2024, di presentare un piano direttore della ricerca per l’ambito politico «Agricoltura».

Struttura del piano direttore della ricerca

Il piano direttore della ricerca è composto da due parti. 

La prima illustra le attività, gli sviluppi e le previsioni più importanti a livello globale e nazionale. Le conoscenze si fondano essenzialmente su uno studio dell’ETH di Zurigo e su un seminario di esperti. Questi risultati, studi delle tendenze, strategie nazionali e internazionali nell’ambito del sistema alimentare svizzero, nonché le aspettative della società nei confronti dell’agricoltura e della filiera alimentare costituiscono le basi del piano direttore. Inoltre viene tracciato un quadro generale delle principali sfide e degli ambiti in cui svolgere la ricerca, nonché degli attori e delle rispettive reti. Questo quadro generale costituisce la base su cui impostare la ricerca pubblica e proprio su questo aspetto si concentra la seconda parte del piano direttore. In questo contesto, cresce la valenza della digitalizzazione in quanto tema chiave per lo sviluppo di una filiera agroalimentare sostenibile, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva.

La seconda parte del piano direttore illustra l’attività di ricerca dell’UFAG. Vengono formulati i compiti, gli obiettivi strategici, le specificità e i contenuti, includendo anche i campi di ricerca strategici di Agroscope e la strategia dell’Istituto di ricerca per l’agricoltura biologica (FiBL). Si tiene altresì conto delle sfide nazionali e internazionali nonché del contesto della ricerca svizzera. La seconda parte è completata da spiegazioni relative al finanziamento del Piano e alle interfacce con altri attori nonché agli aspetti organizzativi e correlati all’assicurazione della qualità.

Priorità della ricerca

Con l’interazione tra gli obiettivi politici della Politica agricola a partire dal 2022 (PA22+) si punta a forme di produzione sostenibili nonché a prodotti e servizi competitivi, di alta qualità, ottenuti e forniti in maniera trasparente. Ne scaturiscono tre campi di ricerca pluritematici di particolare rilevanza:  

  1. Forschung für die Wettbewerbsfähigkeit von Produktion und Produkten; 

  2. Forschung für eine nachhaltige Nutzung und den Schutz der Produktionsressourcen; 

  3. Forschung für eine Produktion, Produkte und Leistungen mit hoher Qualität und Transparenz. 

Queste conoscenze scientifiche, dal canto loro, servono per riuscire a raggiungere gli obiettivi politici.

Campi di ricerca strategici

L’impostazione strategica della ricerca di Agroscope segue questi obiettivi politici. Agroscope attua la sua strategia con 15 campi di ricerca strategici, tutti incentrati sui tre campi d’intervento seguenti: 

  1. Migliorare la competitività 

    Agroscope, attraverso la sua ricerca, contribuisce a ottenere sistemi di produzione sostenibili e prodotti di alta qualità in grado di resistere alla concorrenza; 

  2. Impiego delle risorse naturali 

    Una priorità della ricerca di Agroscope è garantire un impiego efficiente delle risorse, ridurre al minimo l’impatto della produzione sull’ambiente nonché assicurare e migliorare i servizi ecosistemici; 

  3. Creare opportunità, ridurre al minimo i rischi

    Le maggiori conoscenze, il progresso tecnico e gli sviluppi nel settore della selezione offrono opportunità per uno sviluppo sostenibile del sistema alimentare. I mutamenti climatici, le piante infestanti e i parassiti o le malattie che hanno recentemente varcato i confini della Svizzera rappresentano alcuni dei rischi di cui devono occuparsi la politica e la ricerca per trovare soluzioni valide.  

I campi di ricerca strategici e le rispettive attività sono fissati nel Programma d’attività 2022 – 2025 di Agroscope.

Maggiori informazioni

Il piano direttore della ricerca per l’agricoltura e la filiera alimentare 2021 – 2024 può essere consultato sul sito Internet dell’UFAG. Un articolo integrativo nel Rapporto agricolo 2020 illustra l’organizzazione e il finanziamento della ricerca agronomica in seno all’UFAG.

Markus Gusset, UFAG, Settore Ricerca, innovazione e valutazione, markus.gusset@blw.admin.ch

Facebook Twitter