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Spostamento della corsia nord della strada nazionale

Fino a ottobre 2016 le corsie sud e nord della strada nazionale A13, sulla tratta tra gli svincoli di Coira Nord e Zizers/Untervaz, non erano adiacenti. Dopo aver preso atto dello stato in cui versava e considerato che non adempiva più le vigenti direttive per le strade nazionali, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) aveva pertanto deciso di spostare la corsia nord su una lunghezza di quattro chilometri in modo che si snodasse parallelamente alla corsia sud. Contemporaneamente allo smantellamento della corsia nord e al parziale ripristino della vegetazione sul vecchio tracciato (cfr. seconda figura), all’altezza dello svincolo di Trimmis Sud è stato riorganizzato il collegamento esistente alla strada cantonale e, con la costruzione del ponte di Halbmil, si è altresì proceduto al ripristino del corridoio riservato alla fauna selvatica di importanza nazionale fino a quel momento interrotto. I lavori, iniziati nel settembre 2014, sono stati portati a termine a ottobre 2018.
 

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Strada nazionale A13 in corrispondenza della diramazione di Trimmis/Untervaz, vista verso sud.
 

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Confronto tra le ortofoto del 2014 (fig. in alto) e del dicembre 2018 (fig. in basso), costruzione della nuova corsia nord (fig. a sinistra) e ripristino della vegetazione sul vecchio tracciato (fig. a destra).

Disposizione della miglioria parziale di Trimmis

Lo spostamento della corsia nord della strada nazionale su un sedime parallelo alla corsia sud ha avuto ampie ripercussioni sull’agricoltura nella zona interessata. Poiché all’epoca della costruzione della vecchia corsia dell’autostrada erano state tagliate numerose particelle, era fondamentale procedere a un riassetto e a una ricomposizione delle particelle agricole nel comprensorio del progetto della strada nazionale. La decisione di approvazione del progetto del febbraio 2014 conteneva pertanto la condizione di rivedere i rapporti di proprietà allo scopo di ottimizzare la gestione, in collaborazione con le autorità cantonali competenti. Con decisione del 18 giugno 2014, l’Assemblea comunale disponeva quindi di realizzare una miglioria parziale a Trimmis. Sulla base di questa decisione, il promotore, ovvero il Comune politico di Trimmis, aveva istituito una commissione di miglioria cui aveva affidato la direzione dell’opera.  

Raggruppamento di terreni

Il comprensorio della miglioria parziale di Trimmis, con un’area di circa 112 ettari, si trova integralmente sul territorio del Comune di Trimmis e comprende approssimativamente le superfici tra la corsia sud e l’ex corsia nord dell’A13, dal confine tra i Comuni di Coira e Trimmis fino allo svincolo di Zizers/Untervaz. La superficie agricola utile del comprensorio è gestita complessivamente da 15 aziende.

I lavori geometrici e di progettazione del raggruppamento di terreni prevedevano la stima, il nuovo riparto compresa la nuova stima, la misurazione e la terminazione. La commissione ha appaltato questi lavori a giugno 2014. La stima del vecchio stato è stata pubblicata all’inizio dell’estate 2015. Il progetto di nuovo riparto è stato elaborato sulla base dei desiderata espressi all’inizio del 2018. I rapporti di proprietà esistenti sono stati ridefiniti e ciò ha consentito di dimezzare il numero delle particelle. Tutte le strade agricole ampliate o costruite ex novo sono state lottizzate e sono confluite nella proprietà fondiaria del Comune politico di Trimmis. Il nuovo riparto è stato pubblicato nei mesi di agosto/settembre 2019 insieme alla nuova stima. Le undici opposizioni pervenute sono state evase nella primavera 2020.

In concomitanza con lo spostamento della corsia nord si sono rese necessarie misure di compensazione e di sostituzione, prevalentemente sulle superfici ottenute dallo smantellamento della vecchia corsia nord, attuate con l’impianto di prati estensivi, siepi e margini erbosi nonché interventi di rimboschimento. Nelle particelle interessate la cura periodica e appropriata delle superfici di compensazione è garantita mediante servitù (diritto di impianto con obbligo di manutenzione). Nell’ambito del nuovo riparto le superfici di compensazione hanno potuto essere assegnate a diversi proprietari fondiari, ma principalmente al patriziato di Trimmis.

Strade agricole di collegamento

La miglioria parziale di Trimmis comprende, oltre alla ricomposizione particellare, la costruzione di nuove strade agricole e l’ampliamento della rete viaria agricola esistente in modo da rispondere alle esigenze attuali (cfr. figura seguente). Nella fase di attuazione sono state realizzate strade agricole per una lunghezza complessiva di 6,2 chilometri (cfr. seconda figura). Si è inoltre proceduto al ripristino della vegetazione su 1,5 chilometri di strade agricole non più necessarie. I lavori sulla rete di strade agricole sono stati portati a termine nel novembre 2018.
 

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Costruzione di nuove strade agricole e ampliamento della rete viaria agricola esistente nell’ambito della miglioria parziale.
 

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Nuova strada agricola costruita sul vecchio tracciato della corsia nord (contrassegnata in rosso), vista verso nord.

Finanziamento

L’USTRA si è fatto carico del finanziamento di tutti i lavori geometrici e di progettazione della miglioria parziale di Trimmis. Anche l’acquisizione dei terreni per garantire le superfici supplementari necessarie in seguito allo spostamento della corsia nord e all’ampliamento delle strade agricole è stata regolata nel quadro del progetto della strada nazionale. Per la costruzione delle strade agricole i costi aventi diritto ai contributi ammontavano a 600 000 franchi; attraverso i crediti per i miglioramenti strutturali sono stati erogati contributi da parte della Confederazione (27 %) e del Cantone (31 %).

Sfide 

La procedura di miglioria applicata in relazione allo spostamento della corsia nord si è rivelata uno strumento adatto per coordinare in maniera mirata gli interessi dei diversi attori nel comprensorio. Pur essendo disciplinata in modo chiaro, offriva anche una certa flessibilità. Questo è un aspetto molto importante visto che la procedura di spostamento doveva essere integrata in un progetto di ampia portata. L’integrazione ha però comportato anche un notevole dispendio supplementare in termini di coordinamento e ha richiesto buone capacità comunicative da parte dei responsabili della direzione del progetto. Durante colloqui o sopralluoghi è infatti stato necessario coinvolgere numerosi progettisti, attori politici, specialisti, organizzazioni ambientaliste, eccetera. Questo modo di procedere può innescare rapidamente situazioni impegnative, poiché per motivi dettati dalle rispettive competenze non è sempre possibile prendere immediatamente delle decisioni. Il promotore di una miglioria deve essere consapevole sin dalle prime fasi dell’eterogeneità degli interessi. Soltanto così riuscirà a realizzare l’opera in tempi realistici e con la piena soddisfazione di tutti gli attori coinvolti.

Glossario

Tracciato: linea prevista o esistente di un asse stradale tra due località.

Decisione di approvazione del progetto: con questo documento l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) stabilisce che sulla base della documentazione approvata è possibile realizzare un impianto conformemente alle prescrizioni vigenti. L’approvazione del progetto funge da autorizzazione edilizia. 

Stima: valutazione qualitativa, eseguita a regola d’arte, degli oggetti agricoli considerati. Questa attività si designa con il verbo «stimare».

Terminazione: nel settore della misurazione o geodesia si intende l’accertamento dei confini e la posa dei termini nel terreno.

Fabian Gratzer, Ufficio per l’agricoltura e la geoinformazione del Cantone dei Grigioni, fabian.gratzer@alg.gr.ch

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