Zurück

Il Registro federale delle DOP e delle IGP

Il Registro delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette consente di tutelare le denominazioni dei prodotti agricoli e silvicoli, trasformati e non, la cui qualità e le cui caratteristiche principali sono determinate dalla loro origine geografica. Il Registro federale delle DOP e delle IGP nel 2019 si è arricchito di una nuova iscrizione: l’IGP «Berner Zungenwurst». Questa specialità tradizionale bernese è una salsiccia scottata affumicata a base di carne suina e bovina che viene consumata calda (bollita o arrostita) o fredda ed è diventata un elemento fondamentale del «Berner Platte».

Il registro svizzero ad oggi presenta 39 iscrizioni, di cui 22 denominazioni di origine protette (DOP) e 17 indicazioni geografiche protette (IGP). La procedura per iscrivere la 40esima denominazione, la DOP «Huile de noix vaudoise», si è conclusa nel primo semestre 2020. 
 

Registro delle DOP/IGP al 31 dicembre 2019

Attività di sorveglianza dell’UFAG

Nel quadro della sua attività di sorveglianza, l’UFAG ha proceduto alle ispezioni annuali dei sei organismi di certificazione attivi nell’ambito della caratterizzazione dei prodotti agricoli. L’obiettivo è controllare se sono adempiute le esigenze contenute nelle seguenti ordinanze: ordinanza sull’agricoltura biologica, ordinanza DOP/IGP e ordinanza sulle designazioni «montagna e alpe». Sono stati effettuati cinque audit di ufficio e quattordici audit di accompagnamento relativi a queste tre denominazioni dai quali è scaturita la notifica di un certo numero di scarti e di raccomandazioni.

Paolo Degiorgi, Priska Dittrich, Nicolas Schönenberger, UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite, paolo.degiorgi@blw.admin.ch

Facebook Twitter